domenica 28 marzo 2010

madeleine


 

Le madeleine (madeleinette o petit madeleine se di forma più piccola) sono dei tipici e soffici dolcetti francesi a forma di conchiglia, originari di Commercy, comune situato in Lorena, nella Francia del nord-est.La forma delle madeleine è dovuta allo stampo a conchiglia nel quale vengono cotte; si pensa che questi dolci risalgano al XVIII secolo, quando Luigi XV, assaggiatele allo Chateau de Commercy , se ne innamorò a tal punto che gli diede il nome della pasticcera che le aveva create: Madeleine Paulmier.


Faccio una premessa,le madeleine sono dolcetti soffici a forma di conchiglia , ma stamattina dopo molte insistenze da parte di charlie ho fatto questi dolcetti pur non avendo lo gli stampini. Cosi' ho adoperato quello dei muffin.

INGREDIENTI 100 gr, farina, 2 uova , gr.100 zucchero, gr. 90 burro,scorza gratt. di mezzo limone, sale.

PROCEDIMENTO Montate le uova molto bene con lo zucchero, incorporate il burro fuso ,la farina e la scorza del limone .Tenete il composto in frigo per un ora e poi lasciatelo riposare per 15 minuti a temperatura ambiente. Scaldate il forno a 190 gradi , versate nei stampini il composto e cuocete x circa 12 minuti. Una volta tirati fuori dal forno lasciateli riposare per 15 minuti. Devo confidarvi una cosa Charlie e' il mio canarino goloso che mangia pandorini e altri dolci ... penso che preferisca le madeleine quelle confezionate che si trovano al supermercato ...uffa.

ANTONELLA




Nessun commento: