sabato 4 settembre 2010

crostata della Foresta Nera


 

Ecco qui la ricetta della crostata che ho fatto per mia cognata Claudia che oggi compie gli anni. Peccato che abita lontano da me , poi lei e' bravissima a fare torte, non ha bisogno del mio aiuto.
Io adoro la torta foresta nera fatta con il pan di spagna, ma ho voluto cambiare e fare una crostata al posto del pan di spagna. Devo dire che e' altrettanto buona.
Fatela e poi mi direte.
INGREDIENTI
per la pasta frolla
la ricetta la trovate QUI

per la crema pasticciera
la ricetta la trovate QUI
4 cucchiai di Nutella
amarene fabbri con sciroppo
gr. 150 cioccolato fondente

PROCEDIMENTO

Avete gia' fatto la pasta frolla con la ricetta della "mia crostata" e l' avete
messa in frigorifero a riposare.
Avete gia' preparato la crema pasticciera e lasciata raffreddare.
Mettete i 4 cucchiai colmi di nutella nella crema pasticciera. Mescolate bene.
Per decorare
Sciogliete il cioccolato fondente  fondente in microonde, quando è sciolto tiratelo sopra a un foglio di carta forno.Deve essere sottile. Poi mettetela in freezer fino al momento di decorare
la torta.
Tirate fuori la pasta frolla dal frigorifero e tiratela per poi metterla nello stampo diam. 24 imburrato e infarinato.
Aggiungete le amarene con un un po' dello sciroppo, vedete voi quante ,io ne ho messe quasi un vasetto, ma io adoro le amarene Fabbri.
Riempite lo stampo con la crema pasticcera e mettete nel forno preriscaldato a 200 gradi per 30 minuti circa. Tirarla fuori e lasciatela raffreddare.
Quando ormai e' fredda , tirate fuori dal freezer la carta forno con all' interno
il cioccolato e rompetelo , cosi' come capita.
Mettete i pezzetti di cioccolato sopra alla crostata.
Una leggera spruzzata di zucchero a velo e qualche amarena per decorare.

Alla prossima ricetta

ANTONELLA

12 commenti:

Olio e Aceto Blog ha detto...

Mi ci tufferei in questa foresta!!!!!!!!!!

Federica Simoni ha detto...

wow è strepitosa!!bravissima! baci!

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

ommamma... svenimento!!! ;-D

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

ma sei stata brava a fare la foresta nera con la frolla al posto del pan di spagna... complimenti e chissà come deve essere buona...un assaggio si può avere..?
un abbraccio cara da lia..

Minù ha detto...

Mamma mia che concentrato di golosità questa crostata!!! Anch'io adoro la foresta nera col pan di spagna, ma questa tua versione è assolutamente da provare!
Baci e buona domenica

Romy ha detto...

Questa torta non golosa....moooooooooooooooooooolto di più!!!!! Complimenti, meravigliosa!

memmea ha detto...

fai conto che ne ho già mangiato una fetta.......uhmmmmmm

Renza ha detto...

Ma che delizia questa crostata!!!
Ho già preso nota, sarà una delle prossime crostate che farò!
Ciao e buona domenica!

Tamtam ha detto...

si ingrassa solo a guardarla...che meraviglia!!! ciao

Morena ha detto...

Tempo fa ho fatto una torta simil foresta nera..l'originale non lho mai mangiato ma adoro il connubio amarene, panna e cioccolato!..ottima questa crostata che sicuramente è deliziosa..da provare!!

Brava!

Claudia ha detto...

Ciao Antonella, grazie per la visita! volevo dirti che ho già una torta per il tuo contest, infatti ti avevo scritto un commento... ma forse non l'hai visto... beh, ti lascio nuovamente il link, così mi dici se va bene! http://pasticciepastrocchi.blogspot.com/2010/06/exploding-star-cake.html
e già che ci sono te le lascio un altro! http://pasticciepastrocchi.blogspot.com/2010/07/daisy-cake.html

giusy farena ha detto...

Ciao Antonella! Che meravigliosa crostata!! Più che foresta nera la chiamerei in angelo in paradiso!! Buona mi è venuta fame!!