giovedì 7 ottobre 2010

torta tiramisu'

  



Per l' onomastico di mia figlia ho fatto 3 dolci , questo e' uno. La torta tiramisu' l' ho assaggiata in un ristorante qui vicino a me : Ai Bragossi e devo dire che l' ho preferito al solito tiramisu' fatto con i savoiardi

INGREDIENTI
La base e 'la Victoria Sponge
per la crema al mascarpone:
gr. 500 mascarpone
5 uova
150 gr. zucchero
ml. 250 panna
1 foglio colla di pesce
caffe' zuccherato per la bagna
per i riccioli di cioccolato:
ml. 100 cioccolato fondente
biscotti mille foglie per la guarnizione

PROCEDIMENTO



Fare la base seguendo la ricetta di victoria sponge 


Tagliarla a meta'
e inzupparla molto con il caffe' zuccherato.

Incominciamo a fare la crema al mascarpone. Montiamo a parte la panna ben ferma e la poniamo in frigo.
Mettiamo il foglio di colla di pesce in ammollo con acqua fredda.
Montiamo i 5 tuorli con lo zucchero , fino a quando saranno belli spumosi. Aggiungiamo delicatamente al composto il mascarpone. A parte sciogliamo il foglio di colla di pesce con un goccio di latte caldo e
lo mettiamo nel composto.

 
Ora tiriamo fuori dal frigo la panna e delicatamente con un mestolo incorporiamola allla crema , mescolando dal basso verso l' alto cosi' non si smonta.
Vi consiglio di fare la torta il giorno prima , perche' ha bisogno di riposare in frigorifero.


Ho messo la torta in uno stampo apribile senza la base , cosi' la crema non fuoriesce.
Il primo strato pan di spagna bagnato al caffe' , crema al mascarpone. pan di
spagna e finiamo con la crema.

Ora mettiamo in frigorifero almeno 8 ore.

Eccola qui , la crema si e' abbastanza solidificata .
Ora spazio alla vostra fanasia , io ho messo intorno dei biscotti .

Per fare i riccioli ho usato questo utensile che serve per fare i riccioli di burro.
La cioccolata l' ho sciolta in microonde e spalmata in un foglio di carta forno e
lasciata indurire.
 

 



Ed ecco qui il risultato finale .
Se per caso vi avanza la crema di mascarpone vi anticipo che l' ho usata per fare un altro dolce che postero' tra breve ....
Crostata di mele alla crema di mascarpone, direi un esperimento riuscito.























12 commenti:

Golosina ha detto...

..la torta titamisù non l'ho mai provata ma son certa che è buonissima!!!io Annoto eh!! :-P

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

ciao cara..
ho fatto il classico e ho fatto la crostata al tiramisù ma questa ancora non la conoscevo...brqavissima..
auguroni a tua figlia
lia

Francesca ha detto...

Ma che fortunata che è tua figlia......

baci

Olio e Aceto Blog ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Olio e Aceto Blog ha detto...

Ciao anto, se cominci con questo splendore di dolce, gli altri???, non voglio pensarci.

Renza ha detto...

Mmm buona!!! Per me che non amo troppo il classico tiramisù è l'ideale!! Bella anche la presentazione con quei riccioli di cioccolato! Bravissima!!
Ciao e auguroni a tua figlia!!

Giulia Pignatelli ha detto...

Carissima, già il tiramisu è una garanzia, questa torta dev'essere spettacolare!!

Simona ha detto...

Ma che deliziiiiaaaaa!!!Ebbrava la mia Antonella!Ti mando un supermegabacio!

Unknown ha detto...

mmmm....che buona dev'essere!!bella e buona!

mariacristina ha detto...

Magnifica questa torta, spiegata benissimo, grazie!

Vanessa ha detto...

Ma che bella!!!...e poi dev'essere ottima!...complimenti!

Cranberry ha detto...

che bella torta :O
sono le 22, 30 ho cenato, ho preso il dolcetto dopo cena...ma mi è tornato l'appetito vedendo questa torta!