martedì 28 maggio 2013

Clafoutis alle mele e cannella

Il clafoutis sembra dal nome un dolce di origine friulana, invece e' di origine francese. E' una sorta di frittata dolce con la frutta. All' origine si faceva solo con le ciliegie scure, ma va benissimo qualsiasi tipo di frutta fresca, magari accompagnata anche dalla frutta secca; noci, uvetta ,pinoli ecc....
 La mia ricetta è il clafoutis alle mele profumate alla cannella, la mia preferita.
Ingredienti
 4 mele
gr.100 zucchero semolato
gr.50 farina 00
2 uova
gr.50 burro
cannella q.b.
sale
1 bustina vanillina
zucchero di canna q.b.

Procedimento

Montiamo le uova intere con lo zucchero, aggiungiamo la vanillina, il sale e montate bene il tutto. Aggiungete la farina 00 setacciata alternandola con il latte, l’ impasto deve risultare abbastanza denso come quello delle crepes.
Tagliamo a pezzetti le mele sbucciate precedentemente , spolverizzarle con la cannella. Fatele saltare a fuoco molto vivace in una padella con gr.30 di burro, lasciate che si insaporiscano per qualche minuto.
Lasciatele raffreddare.
Imburriamo abbondantemente uno stampo e cospargiamolo con lo zucchero semolato. Se avanza un pò di burro aggiungetelo a fiocchetti sopra lo zucchero.

 
 Mettete le mele nello stampo e ricopritele con la pastella.

Ora dovete infornare in forno preriscaldato a 180 gradi per 30/40 minuti circa. Un poco prima che sia cotto levatelo dal forno e spolverizzatelo con abbondante zucchero di canna, rimettete in forno alzate la temperatura al massimo fino a quando lo zucchero si sarà sciolto.

Ed eccola qui pronta per essere mangiata.
Buon appetito
Antonella

1 commento:

valeria ha detto...

Ciao. Bello il tuo blog, belle ricette. Anche questa clafoutis. Io la faccio ogni tanto di ciliegie, la adoro. Se ti va passa a trovarmi. Valeria