martedì 17 novembre 2015

Torta Slava con marmellata di mirtilli rossi

.
Girovagando nel web ho visto questo dolce di origini slave nel blog di Menta e cioccolato 
Come dice l'autrice Morena è una ricetta facile e veloce e io l' fatta l' ho sfornata e pubblicata e non sono neanche passate 2 ore. Io ho cambiato solo il gusto della marmellata, ho usato quella che avevo in casa. Iniziamo ad impastare.
Ingredienti
per la base
gr.200 farina 00 per dolci
gr.60 zucchero
2 tuorli
1 cucchiaino di lievito per dolci
gr.100 burro fuso
sale
per gli altri strati
la marmellata
2 albumi 
gr.70 zucchero semolato 
2 cucchiaini di succo di limone
zucchero a velo per spolverizzare

Procedimento
 Montiamo a neve gli albumi con lo zucchero e il succo di limone.
 Devono avere una consistenza cremosa.
Accendete nel frattempo il forno a 170 gradi.
 Impastiamo tutti gli ingredienti per la base che è una specie di pasta frolla, per ultimo aggiungete il burro fuso.
 Tirate la pasta frolla sopra a un foglio di carta forno ,fate diventare un rettangolo di  circa 20 x 30
e deve avere uno spessore di poco più di 5 mm.
 Ecco cosi'
 Spalmateci la marmellata.
 E ricoprite con la meringa.Infornate nell'ultimo ripiano in basso del forno per 25 minuti circa.
 Ecco il dolce appena sfornato. Ora aspettate che si raffreddi.
 Regolate i lati del rettangolo e tagliate in quadrati di circa cm.5.
 Spolverate con lo zucchero a velo e servitevi pure.
Alla prossima ricetta dolce
Antonella

1 commento:

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Un dolce bello per gli occhi e delizia per il palato !