martedì 28 novembre 2017

Panettone con lievito di birra


Ho voluto fare il panettone con il lievito di birra, perchè molte persone non hanno la pasta madre . Questa è una ricetta abbastanza facile se seguirete tutti i passaggi . Potete iniziare ad impastare al mattino e alla sera infornare. Questa ricetta è di Morena del blog Menta e cioccolato potete leggerla

Con queste dosi avrete un panettone da 1 kg. e uno da gr.500, oppure due da gr.750.

Ingredienti totali
685 gr di Farina Forte 
95 gr di acqua
6 gr di Lievito di Birra Fresco
180 gr di zucchero
70 gr di tuorli
270 gr di uova intere
150 gr di Burro morbido
3.5 gr di aroma panettone
1/3 di bacca di vaniglia
7 gr di sale
250 gr di uvetta (io 350 perchè non ho messo i canditi)
100 gr di arancia candita
50 gr di cedro candito

Aroma panettone
2 bucce di limone grattuggiate
2 bucce d'arancia grattuggiate
gr.50 miele 
1 bacca vaniglia

I primi 3 impasti sono veramente facili e si possono fare tranquillamente a mano senza usare la planetaria.
Procedimento
il giorno prima preparate l'aroma panettone che poi lo terrete in frigorifero , durerà 1 anno
Mettete in un pentolino sul fuoco basso e inserite utti gli ingredienti, quando il miele farà le bollicine , spegnete il fuoco e fate raffreddare. Mettete in un vasetto di vetro e ponetelo in frigorifero.

Primo impasto ore 8:00
ml.20 acqua 
gr.3 lievito di birra fresco
1 gr. zucchero
gr.30 farina manitoba (io Panettone Z)
Impastare tutto insieme e mettete a lievitare in un luogo caldo coperto da pellicola a 28 gradi ci vorrà circa un'ora.

Secondo impasto
Ore 9:00
Impasto precedente
gr.10 tuorlo
gr.27 acqua
gr.55 farina 
gr. 4 zucchero
Impastare tutto insieme e poi rimettete a lievitare sempre a 28 gradi fino al raddoppio.

Terzo impasto ore 10:30 circa
Impasto precedente
ml.50 acqua
gr.10 tuorlo
 gr.100 farina
gr.3 lievito di birra fresco
gr.5 zucchero
Impastare tutti gli ingredienti e incordare.
 Rimettete a lievitare l'impasto coperto a 28 gradi fino al raddoppio. Circa un paio d'ore.
Nell'attesa preparate tutti gli ingredienti del quarto impasto.
 Ora l'impasto è pronto per il quarto e ultimo impasto.

Quarto impasto ore 13
impasto precedente
gr.500 farina
gr.150 burro morbido
gr.50 tuorli
gr.270 uova
gr.170 zucchero 
gr, 5 aroma panettone
1 bacca vaniglia
gr. 7 sale
canditi e uvetta
io solo gr.350 canditi


Mettete nella ciotola l'impasto precedente, le uova i tuorli, metà zucchero e la farina. Impastare bene finchè l'impasto diventa omogeneo. Aggiungere il restante zucchero e l'aroma panettone, mescolate bene e incordate. A questo punto aggiungete i semini della bacca di vaniglia e il burro un pò alla volta. Per finire il sale.Portate l'impasto ad incordatura.
Aggiungere l'uvetta e i canditi. Fate riposare per 30 minuti l'impasto.
Poi passato il tempo procedete a pesare l'impasto e tagliate , io ho fatto un panettone di un kg. e uno da gr.500.
Ora dovete fare le pieghe a U e pirlatura per 2 volte con riposo di 30 minuti tra uno e l'altro. Vi inserisco il video così potete vedere come si fa, ricordate è molto importante questo passaggio per la formatura del panettone.
Mettete l'impasto negli stampi e metteteli a lievitare fino a 2 cm. dal bordo. Io li ho messi a lievitare in una camera di lievitazione a 28 gradi , mi ci sono volute  6 ore circa. Coprite con pellicola.
Quando è lievitato fino a 2 cm. levate la pellicola e lasciate all'aria per 30 minuti , si formerà una pellicina e renderà piu' facile il taglio . Io fi farò vedere un taglio semplice e una scarpatura, che inserirò video.

Con un coltellino affilato o una lametta fate un taglio a croce e inserite 2 pezzetti di burro.
Qui vedete la mia scarpatura.
Questo è il video che ho acquisito da youtube.
Infornate a 180 gradi per 10 minuti e poi abbassate a 170 . Se vedete che si colora troppo mettete sopra un pezzo di carta stagnola. Quando il tempo di cottura è passato misurate con il termometro al cuore deve avere 94 gradi, allora sarà cotto.

Cotture dei panettoni
  • 15 minuti per un panettone da 100 g;
  • 20 minuti per un panettone da 300 g;
  • 30 minuti per un panettone da 500 g;
  • 40 minuti per un panettone da 750 g;
  • 50 minuti per un panettone da 1000 g.
 Quando sfornate i panettoni infilzateli con dei ferri e metteteli rovesciati per 12 ore.
 
 Questo è da un chilo con la scarpatura.

 
  Questo pesa gr.500 e ho fatto il taglio a croce.


 Metteteli in un sacchetto di nylon per conservarli, se spruzzate il sacchetto con alcol puro a 95 gradi il panettone può durare un mese.
Alla prossima ricetta dolce
Antonella











1 commento:

My Tester Food ha detto...

Fantastico questo panettone, non mi sono mai cimentata a farlo proprio perchè non ho il lievito madre, grazie per l'alternativa data...magari ci provo quest'anno :)
Ti va uno scambio d'iscrizioni con GFC e G+ ? Fammi sapere sul mio blog, sarò felice di ricambiare!

My Tester Food