domenica 11 marzo 2018

Mini Linzertorte del Maestro Montersino

 Adoro la linztorte , è un miscuglio di sapori e profumi della più antica pasticceria Austriaca e Mittleuropa,facendone anch'io parte abitando vicino Trieste che all'epoca era sotto il dominio Austroungario. Nella mia regione si possono gustare molti dolci di origine austriaca e me piace molto fare queste ricette della nostra tradizione. Questa è una rivisitazione del Maestro Montersino, modernizzata.
Tratto da Wikipedia:
La torta di Linz è la ricetta di torta più antica conosciuta al mondo.[3] Per molto tempo una ricetta del 1696 della Stadt- und Landesbibliothek di Vienna era quella nota come la più antica.Inoltre, l'invenzione della torta di Linz è oggetto di numerose leggende, che riguardano un confettiere viennese dal nome Linzer (come riportato da Alfred Polgar) o dal pasticcere francone Johann Konrad Vogel (1796–1883), che nel 1823 circa a Linz ha cominciato una produzione di massa della torta che ha reso la città famosa nel mondo.
Se volete la ricetta originale , la troverete qui
Ingredienti 
per 8 tortine
mono porzione
gr.50 zucchero a velo
gr.280 burro bavarese
gr.300 farina 00
2 fialette di rum
6 tuorli sodi
cannella q.b.
scorza grattuggiata di 1 limone biologico

Procedimento
 
Tagliare a pezzi il burro e metterlo nella planetaria (per chi non ce l'ha usate un frullino) unire lo zucchero a velo il rum,la cannella e la buccia di limone grattuggiata. Lasciate da parte , così il burro si ammorbidisce.
Nel frattempo separiamo i tuorli dall'albume. In un pentolino fate bollire dell'acqua,quando inizia a bollire buttate i tuorli e lasciateli cuocere per alcuni minuti. Con l'aiuto di una schiumarola levate i tuorli e metteteli in un setaccio , con una spatola setacciate i tuorli.
Prendete i tuorli e uniteli al composto di burro, unite la farina in un sol colpo. Montate il tutto con le fruste, bisogna far diventare l'impasto cremoso.
 
Con l'aiuto di una sac a poche con il beccuccio rigato mettete l'impasto sugli stampiti mono porzione.
Ora mettete la confettura di lampone.
Sempre con la sac a poche fate le griglie decorative
Preriscaldate il forno a 180 gradi e infornate per circa 15/20 minuti
 Sfornare e fare raffreddare le tortine. Levate gli stampini. Per renderle lucide, scaldate in microonde un pò di miele e con un pennellino da cucina passate tutta la pasta frolla montata.



Vi consiglio di servirla con una tazza di cioccolato calda e con un ciuffetto di panna fresca montata.
al prossimo dolce
Antonella

Qui sotto troverete il video di Luca Montersino mentre fa le mini linzertorte, spero vi sia utile
Video preso da youtube

Nessun commento: