mercoledì 8 settembre 2010

Torta Orsetto del Cuore


 
Torta realizzata per il compleanno di ELENA, l' amica di mia figlia.
Mia figlia, mio nipote e Michela le hanno organizzato la Festa a sorpresa.
Ed e' stata un successo , cosi' io ho preparato la torta.

 

Eccola' qui...



Elena ha compiuto il 7 settembre 31 anni
Tanti auguri

LA RICETTA:

PER LA BASE:

Come sempre faccio la base Victoria Sponge la ricetta trovate QUI.

PER MMF

La ricetta e le spiegazioni le trovate QUI

LE CREME PER LA FARCIA:

Crema tipo bavarese alla vaniglia:

ml. 250 latte
4 fogli colla di pesce
gr. 35 amido maizena
2 tuorli
gr.100 zucchero
4 bustine vanillina
ml.125 panna fresca

Crema tipo bavarese al cioccolato
ml.250 latte
4 fogli colla di pesce
gr.35 amido maizena
2 tuorli
gr.100 zucchero
ml.125 panna fresca
gr. 120 cioccolato fondente

 PROCEDIMENTO


Tagliate il victoria sponge in 3 dischi, mettetene uno come base dentro il cerchio in acciaio inox.

per le creme: montate lo zucchero con i tuorli e la maizena. A parte far bollire il latte e poi incorporarlo delicatamente e sempre mescolando all' impasto con le uova. Rimettere sul fuoco e cucinarlo fino a quando si addensa. A parte mettete i fogli di colla di pesce ad ammolllare in acqua fredda e poi incorporarli nella crema. Aggiungere la vanillina. farla raffreddare.

Per la crema al cioccolato , aggiungere il cioccolato fuso e lasciare raffreddare.
Per la bagna ho fatto uno sciroppo con acqua e zucchero, non volevo alterare il gusto delle 2 creme, ho optato sul neutro.
Ecco qui le creme. Aggiungere ad esse la panna montata.


Ora uno strato di crema di vaniglia..... un disco di base, sempre bagnato con lo sciroppo, sopra la crema al cioccolato e chiudere con l' ultimo disco di base.
Mettere in frigorifero per alcune ore e questo e' il risultato

Ora ricopriamo la torta di panna montata , che e' indispensabile per ricoprirla con il MMF .
Ora ricopritela con il mmf e decoratela come volete voi.
Io l'ho fatta cosi'.....


Tagliate con uno stampino a forma di cuore  il mmf colorato  di rosa.

Per attaccare i cuori bagnate con un po' di albume d' uovo.
Ed ecco qui la torta finita.
 ANTONELLA

13 commenti:

Minù ha detto...

Cara Antonella, questa torta è bellissima!!!
Io le torte decorate col mmf le chiamo torte-gioiello perchè sono davvero talmente belle che sembrano delle sculture.
Bravissima!

Bacioni
Minù

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

bravissimaaaaa..
io non sono brava a decorare le torte e quindi mi affascina molto e resto incandata alle meravigllie che create...e la tua torta e una grande scultura semplice ma delicata...bravissima ancora...
ciao da lia

DEGRASSI Antonella ha detto...

GRAZIE RAGAZZE SEMPRE GENTILI.
STO IMPARANDO SPERO DI DIVENTARE BRAVA...COME MOLTE QUI

Anonimo ha detto...

ma è carinissima! complimenti ;)

Olio e Aceto Blog ha detto...

bellissima.

memmea ha detto...

Bellissima!!!!! Brava e poi adoro le bavaresi......

DEGRASSI Antonella ha detto...

non so perche' non riesco a modificare il post mi da errore e rischio di perdere tutto. non capisco ...alle volte mi succede.
comunque nelle creme ho dimenticato di aggiungere lo zucchero....gr. 100 .
appena potro' lo modifichero'.
se qualcuno sa perche' mi succede questo mi risponda grazie

Renza ha detto...

Ma è bellissima e chissà che buona!!!
Sei veramente brava, complimenti!!!

Unknown ha detto...

è fantastica! complimentissimi. ciao

Francesca ha detto...

Fantastica decorazione stupenda!!!! Io ho provato a fare l'MMF ma non ci sono riuscita!!!

Peccato...

baci
Francesca

Romy ha detto...

Che meraviglia....A me le torte in mmf piacciono così, semplici come la tua! Bacioni

Federica Simoni ha detto...

un vero capolavoro!!meravigliosa!bravissima!baci!

aleste ha detto...

Devo fare un dolce per mia nipote e mi piacerebbe ricoprirla di MMF ma non ho mai provato e ho paura che non mi riuscirà!
La tua è bellissima,complimenti.