domenica 24 giugno 2012

Crostata morbida con cuore di mandorle e amaretti

Questa e' una deliziosa crostata morbida , friabile perche' ho aggiunto alla mia pasta frolla mezza bustina di lievito in polvere.
Il ripieno e' una crema alle mandorle con l' aggiunta di amaretti. L'ho fatta per festeggiare l'onomastico di mio Zio Giovanni che adora le crostate con mandorle e amaretti. Faccio tanti auguri a tutti i Giovanni e Giovanna.


Tagliandola vedrete che l' interno e' rimasto davvero molto morbido e cremoso.

INGREDIENTI
per una tortiera diam.26
io 2 piccole diam.18

per la frolla
gr.300 farina 00 per dolci
3 tuorli
gr.100 zucchero
gr.200 burro
1/2 bustina lievito in polvere
vanillina
sale

per il ripieno
gr.125 zucchero
gr.125 farina di mandorle
gr.125 burro
gr.50 farina 00
gr.100 amaretti
1 fialetta aroma di mandorle
2 uova intere
1/2 bustina lievito in polvere 
ml.10 latte
vanillina
sale

 PROCEDIMENTO


Dobbiamo setacciare la farina con il lievito  e poi impastiamo velocemente tutti gli ingredienti per fare la pasta frolla.
Raccogliamola a palla e la mettiamo in frigorifero per una mezzora.

 Nel frattempo prepariamo il ripieno mescolando per bene tutti gli ingredienti, anche qui setacciate il lievito con la farina.Per ultimo aggiungiamo gli amaretti sbriciolati grossolanamente.

Stendiamola e la mettiamo nello stampo imburrato e infarinato o ricoperto da carta forno.

Mettiamo il ripieno e la inforniamo nel forno preriscaldato precedentemente a 160 gradi per 20/25 minuti circa.
Quando sara' pronta lasciatela raffreddare prima di servirla.
Buona degustazione
Antonella

10 commenti:

Federica Simoni ha detto...

devono essere deliziose!!!ciao!

veronica ha detto...

Ciao cara ti volevo invitare alla mia raccolta sulla macedonia. A presto.
http://dolciarmonie.blogspot.it/2012/06/chiamo-tutti-raccolta.html

Monia ha detto...

Davvero belle e devono essere davvero buone! Da provare al più presto: adoro tutte le crostate!!

Tamtam ha detto...

ciao Antonella, bellissima crostata, mi fa venire voglia di dolci...anche io metto il lievito nell'impasto della crostata e viene decisamente meglio..un abbraccio

Noemi ha detto...

Carinissimo il tuo blog! :) :)
E deliziosa questa crostata!!
Ti lascio un invito...spero parteciperai:
http://www.nelly-bacididama.blogspot.it/2012/05/ma-dama-ma-scacchi-il-1contest-di-baci.html
A presto
Nelly

Roxy ha detto...

Questa crostata dev'essere davvero molto golosa!!!

Irma la dolce Caterina Bergese ha detto...

Carinissima questa crostata e molto ben rappresentata...Brava!!

Lara ha detto...

Ciao Antonella, mi onoreresti con la partecipazione al mio primo contest?

http://www.labarchettadicartadizucchero.com/2012/06/io-amo-i-lamponi-il-contest.html

ciao Lara

DEGRASSI Antonella ha detto...

grazie a tutte voi per i vostri commenti

kiara ha detto...

adoro le mandorle, adoro gli amaretti..... deve essere buonissima questa torta piacere di conoscerti ciao e buon ferragosto kiara