domenica 17 settembre 2017

Cheesecake autunnale nocciole e fichi

Dopo una pausa estiva per motivi di lavoro, ho rincominciato a fare dolci. Il primo dolce che ho fatto è questa cheesecake autunnale per il mio 56esimo compleanno, perche' ieri ho compito gli anni.
Devo dire che questo dolce ha un sapore e un profumo autunnale, so che siamo ancora estate ,ma da me qui nel nord est siamo in pieno autunno, pioggia pioggia e ancora pioggia.
Passiamo alla preparazione del dolce, preparate tutti gli ingredienti gia pesati e iniziamo con la base.
Ingredienti 
per uno stampo da cm.24 
per la base
gr.250 biscotti digestive
gr.100 burro fuso
per la crema
gr.125 zucchero a velo
gr.250 ricotta
gr.250 philadelphia
ml.250 panna fresca
2 yogurt cremoso da ml.125 alla nocciola
gr.80 nocciole tritate grossolanamente
5 fogli colla di pesce da gr.2
per il toping
1 vasetto di marmellata di fichi
3 fogli di colla di pesce da gr.2
6 cucchiai di rum fantasia
per decorare
ml.250 panna fresca
1 bustina panna fix

Procedimento
Preparate la base tritando i biscotti e poi aggiungete il burro fuso.
Versate il composto nello stampo e con un cucchiaio premete bene , mettete in frigorifero e facciamo la crema.

 Iniziamo a preparare la crema del ripieno, montate la ricotta,la panna,il formaggio philadelphia e lo zucchero a velo. Nel frattempo mettete in ammollo i 5 fogli di colla di pesce.
 Aggiungete i 2 yogurt alla nocciola. Passati i 10 minuti di ammollo  strizzate la colla di pesce e scioglietela in un dito di latte bollente.Prendete un pò di crema e incorporatela nel latte dove avete sciolto la colla di pesce per farla intiepidire e poi versate il tutto piano piano alla crema di formaggio.
 Aggiungete le nocciole tritate , mescolate.
 Ricoprite la base con la crema al formaggio e mettete in frigorifero per almeno 6/8 ore
Sciogliete la confettura di fichi e incorporate i 3 fogli di colla di pesce tenuta in ammollo per 10 minuti in acqua fresca, strizzatela e scioglietela nella confettura calda e aggiungete il rum. Fate raffreddare.
 Versatela sopra il cheesecake e rimettete in frigorifero per alcune ore.
 Passato il tempo possiamo decorare il nostro dolce. Io ho montato la panna con una bustina di panna fix e poi al centro ho posizionato un fico nero fresco.
Ringrazio tutti per gli auguri per il mio compleanno
A presto con un'altra ricetta dolce
Antonella

Nessun commento: